Sembra che Funko abbia ufficialmente dichiarato VAULTED circa 250 Marvel Pop in un colpo solo! Sembra anche che non sia la prima volta che ufficializzi un numero elevato di vaulted, ma mai così tanti tutti insieme. Nell'elenco, che potrete vedere nel breve video più su (credits stradovuti a "skittlerampage" che sul suo canale YouTube si è fatto il mazzo per stilare la lista) ci sono quasi tutti. Ma, prima di andare avanti, una doverosa premessa: un Pop vaulted è un Pop che non verrà mai più ristoccato, quindi non sarà più messo in vendita da Funko, perchè non lo produrrà più. Finchè un Pop non viene dichiarato vaulted, potrebbe in teoria andare nuovamente in produzione - cosa già successa anche con Pop spariti dai cataloghi da molto molto tempo, che avevno raggiunto quotazioni interessanti ma che, dopo il restock, sono crollati di valore. Bene, tutto questo con i vaulted non dovrebbe più accadere...Uso il condizionale perchè non è mica una legge: se a Funko gira di ristoccare un Pop vaulted è liberissima di farlo (e sul Web si legge che sia capitato, ma io non ho riscontri).
Molti di voi si staranno chiedendo: "bene quindi il valore di questi Pop vaulted è destinato ad aumentare?": purtroppo non c'è una regola precisa. Diciamo che, in generale, un Pop vaulted inevitabilmente diventerà sempre più difficile da trovare e, quindi, il suo valore dovrebbe aumentare. Ma non è automatico! Dipende anche da quanto "tira" quel dato Pop (fama del personaggio riprodotto, succeso del franchise da cui è tratto, mode del momento e così via...); se è un Pop che di per sè è stato prodotto in numeri (più o meno relaitivamente) limitati per via dell'evento durante cui è stato presentato (intuibile dal bollino che c'è sulla scatola); se è un'esclusiva Funko Shop (che quindi ha venduto solo Funko) o se è stato venduto solo nelle Marvel Collector Corps, eccetera.
Tanti fattori, quindi, a cui si aggiungono anche un pizzico di cul..fortuna e la capacità di interpretare la direzione che sta per prendere il mercato. Va da sè che quando un Pop che ha già raggiunto quotazioni elevate diventa vaulted, difficilmente vedrà diminuire il suo valore, anzi tutto il contrario! Ma, mi racomando, usate cautela e buon senso: non stiamo parlando di oro, che è ufficiamente quotato in mercati regolamentati. Parliamo di oggetti da collezione con un mercato molto, molto isterico.
Prima di salutarvi, un'ultimissima nota: vedrete, nell'elenco, diversi Pop che sono già spariti dagli scaffali da molto tempo - è normale: evidentemente Funko non li produceva già da un pezzo ma li ha dichiarati ufficialmente vaulted solo adesso.
Nessun commento:
Posta un commento