GUIDA: Funko Pop vaulted - cosa significa, analisi e considerazioni

Periodicamente Funko annuncia quali Pop ha deciso di porre nello stato vaultedA volte lo fa anche per decine o, addirittura, centinaia di Pop per volta. Lo stato dei Pop potete facilmente ottenerlo dall'app ufficiale di Funko, scaricabile dagli Store Android e Apple.
Cosa significa che un un POP è vaultedUn Pop vaulted è un Pop che non verrà mai più ristoccato, quindi non sarà più messo in vendita da Funko, perchè non lo produrrà più. Finchè un Pop non viene dichiarato vaulted, potrebbe in teoria andare nuovamente in produzione - cosa già successa anche con Pop spariti dai cataloghi da molto molto tempo, che avevno raggiunto quotazioni interessanti ma che, dopo il restock, sono crollati di valore. 
Bene, tutto questo con i vaulted non dovrebbe più accadere...uso il condizionale perchè non è mica una legge: se a Funko gira di rimettere in produzione un Pop vaulted è liberissima di farlo (e sul Web si legge che sia capitato, ma io non ho riscontri). Molti di voi si staranno chiedendo: "bene quindi il valore di questi Pop vaulted è destinato ad aumentare?". Purtroppo non c'è una regola precisa. Diciamo che, in generale, un Pop vaulted inevitabilmente diventerà sempre più difficile da trovare e, quindi, il suo valore dovrebbe aumentare. Ma non è automatico! Dipende anche da quanto "tira" quel dato Pop (fama del personaggio riprodotto, successo del franchise da cui è tratto, mode del momento e così via...); se è un Pop che di per sè è stato prodotto in numeri (più o meno relativamente) limitati per via dell'evento durante cui è stato presentato (intuibile dal bollino che c'è sulla scatola); se è un'esclusiva Funko Shop (che quindi ha venduto solo Funko) o se è stato venduto solo nelle box Marvel Collector Corps, eccetera. Tanti fattori, quindi, a cui si aggiungono anche un pizzico di cul..fortuna e la capacità di interpretare per tempo la direzione che sta per prendere il mercato. Va da sè che quando un Pop che ha già raggiunto quotazioni elevate diventa vaulted, difficilmente vedrà diminuire il suo valore, anzi tutto il contrario! Ma, mi raccomando, usare sempre cautela e buon senso: non stiamo parlando di oro, che è ufficiamente quotato in mercati regolamentati. Parliamo di oggetti da collezione con un mercato molto, molto isterico. 
Prima di salutarvi, un'ultimissima nota: spesso capita di leggere che un dato Pop, che è già sparito dagli scaffali da molto tempo, viene dichiarato Vaulted.  E' normale: evidentemente Funko non lo produceva già da un pezzo ma lo ha dichiarato ufficialmente vaulted solo in un secondo momento.

Nessun commento:

Posta un commento