GUIDA: tutti i bollini FUNKO

Il Mondo dei Pop è bello perché...è vario! Come ogni collezionista sa bene, esistono tantissimi “bollini” (gli stickers, ovvero gli adesivi che si possono trovare sulla box), ma cosa vorranno dire? E perché alcuni Pop identici in tutto e per tutto possono avere bollini diversi? E come mai ci sono box con due o addirittura tre bollini? Cerchiamo, una volta per tutte, di fare chiarezza! Lo abbiamo fatto in  in tre appuntamenti che sono stati pubblicati sui Social di FPMI, adesso raccolti qui in un unico articolo. BUONA LETTURA!

Iniziamo con quelli che contraddistinguono versioni Variant di un Pop. Il Pop avrà quindi differenti versioni, che differiscono per alcuni particolari o caratteristiche, pur mantenendo la stessa numerazione. Questi bollini sono: 

GLITTER e DIAMOND COLLECTION


Sono applicati sulle box dei Pop glitterati (quelli sberluccicosi!). Sui Pop più datati compare il bollino Glitter, su quelli più recenti è presente il nuovo bollino Diamond Collection. Update: nel 2022 il bollino Glitter è ricomparso sul Pop della Wave di She-Hulk  (la serie Disney+) #1127.

GITD 

I “Glows in the Dark” (GITD) sono i Funko Pop che si illuminano al buio. Di solito, solo alcune parti del Pop brillano, raramente l’intera figure.

BLACK LIGHT

Si tratta di Pop con un'originale verniciatura GITD vivace e fluorescente, che rende i Pop particolarmente luminosi all'esposizione a lampade UV. Questo bollino non è però presente su tutti i Pop Black Light, ma solo su alcuni. Ad esempio, i Pop Black Light DC Comics l'hanno, quelli Marvel no. 

FLOCKED

I Flocked Pop sono rivestiti in materiale morbido, dando un effetto "peloso" alla figure. Consiglio di non esporli mai OOB (Out Of Box) perché spolverarli è un incubo!

SCENTED


Sono Pop profumati, ovvero odorano di qualcosa. Non ci sono molti Pop disponibili con questa caratteristica. L’odore tende a scomparire col tempo ma si mantiene di più se conservate il Pop nella sua scatola.

CHASE




Il Chase è un Pop Variant, ovvero con qualcosa di diverso rispetto al suo omonimo Common o addirittura si tratta di un Pop parecchio differente, solitamente distribuito da Funko  nella proporzione di 1/6 (ma la proporzione può variare). Il prezzo al dettaglio può essere lo stesso del Common, ma in questo caso, negli acquisti on-line si va a fortuna (possono spedirti quello Common o quello Chase). Oppure il venditore può venderli direttamente a un prezzo maggiorato (come fa ad esempio Gamestop).  Altri venditori invece ti danno il Chase in automatico se ne acquisti almeno 6 dello stesso tipo. Alcuni negozi non li espongono ma se lo chiedi te lo danno, allo stesso prezzo del Common.

Di bollini Chase ne esistono di quattro tipi: il classico giallo, un altro che informa che il Chase, oltre ad essere tale, è anche GITD; un terzo per i Flocked Chase. Infine un quarto, introdotto nel 2022, che contraddistingue i chase Black Light (quando il Common non lo è).

Bollini  Exclusive e Limited Edition. Questi bollini contraddistinguono Pop distribuiti in occasione di eventi o da specifici negozi (fisici e/o on-line). Vediamo gli stickers legati agli EVENTI. 

Iniziamo con una fondamentale distinzione: i Pop distribuiti all’interno della manifestazione (solitamente una Convention), avranno un bollino con l’anno e il nome o l’acronimo della manifestazione, insieme alla scritta  “Exclusive” o "Limited Edition". Se lo stesso Pop verrà poi venduto anche all’esterno della manifestazione (in negozi fisici o on-line) avremo per quest'ultimi un bollino diverso, con un’indicazione in più che spesso fa riferimento alle stagioni dell’anno (non chiedetemi il perché…). Ecco gli eventi più importanti e prestigiosi (tutti americani...):

Emerald City Comic-Con (ECCC)

(Indicazione "Spring Convention" per quelli poi venduti al di fuorì del’evento).

New York Comic-Con (NYCC)

(Indicazione "Fall Convention" per quelli poi venduti al di fuorì del’evento).

San Diego Comic-Con (SDCC)



(Indicazione "Summer Convention" per quelli poi venduti al di fuori del’evento).

Wonder Con


E' una nuova Convention che avrebbe dovuto debuttare nel 2021, che però è stata annullata  a causa della Pandemia. I Pop già previsti sono stati comunque commercializzati con il bollino  della manifestazione. Nel 2022 si è invece regolarmente tenuta.

Vediamo adesso i bollini che fanno riferimento a catene d negozi e negozi on-line . Si tratta di accordi che Funko fa con rivenditori di una certa importanza, che propongono loro stessi a Funko l’idea del Pop e, se Funko l’accetta, li produrrà e darà loro l’esclusiva per la vendita – salvo poi distribuirli attraverso il canale internazionale, dopo un determinato periodo e con un bollino diverso (vedi più avanti). 

I rivenditori possono decidere in autonomia i loro bollini, che quindi potrebbero variare nei colori, forma, eccetera. La lista seguente non è esaustiva! Gli stickers sono tantissimi e le catene di negozi (o i negozi on-line) quasi tutti americani:

AMAZON

BARNES AND NOBLE


BOXLUNCH

AAA ANIME

ENTERTAINMENT EARTH

FUGITIVE TOYS

FYE

GAMESTOP

HOT TOPIC

TOY TOKYO

TOYS R US

WALGREENS

WALMART

POP IN A BOX

EMP SHOP

POPCULTCHA

CHALICE COLLECTIBLES


Gli Shop On-Line di Funko (quello USA su www.funko.com e quello europeo su www.funkoeurope.com) appongono sui Funko Pop esclusivi - cioè che vendono solo loro - un bollino particolare, che nel corso degli anni è cambiato:

FUNKO SHOP EXCLUSIVE

Infine abbiamo alcuni bollini particolari, vediamo i principali:

UNDERGROUND TOYS

Questo bollino non è più in uso e contrassegnava i Pop venduti in esclusiva dai negozi USA (vedi più su) ma poi ridistribuiti sul canale internazionale, specificatamente in Europa.

SPECIALTY SERIES



E’ un bollino Exclusive che Funko riserva a Pop venduti unicamente (in USA) da piccoli ma meritevoli negozianti, al fine di supportarli. A fine 2022 questo sticker ha subito un restyling.

PX PREVIEWS

E' applicato su Pop solitamente venduti da fumetterie americane e si trova quindi su figures ispirate ai comics. 

MARVEL COLLECTOR CORPS

Si tratta di Pop contenuti nelle Mistery Box omonime che si possono acqustare stipulando un abbonamento bimestrale su Amazon (clicca qui per saperne di più) – non attualmente sottoscrivibile in Europa. Le box contengono alcuni gadget e uno o due (raramente tre) Pop esclusivi.

EXCLUSIVE e SPECIAL EDITION

 

Il bollino argentato Exclusive contrassegnava i Pop inizialmente rivenduti in esclusiva in USA da specifiche catene di negozi (vedi più su) ma poi – come detto – commercializzati da Funko anche sul canale internazionale. Questo bollino è stato poi sostituito da quello SPECIAL EDITION. Durante il 2022 quest'ulltimo ha subito un profondo restyling, assumendo una colorazione azzurro/argento. L’esclusiva, in territorio USA, resta alla catena che l’ha acquisita e infatti questi adesivi si trovano solo su POP non venduti in USA.

FIRST TO MARKET

Sono bollini che contraddistinguono i pop che vengono venduti in esclusiva da uno specifico venditore solo per un breve periodo iniziale (come lo sticker EMP Pre-release) Chiusa la finestra temporale (solitamente breve), vengono poi normalmente commercializzati.

COLLEZIONI PARTICOLARI


Si tratta di stickers che vengono apposti su POP che appartengono a diffenti Wave, ma che hanno un filo conduttore che li accomuna. Un esempio è il bollino "Year Of The Shield" che Amazon ha messo su alcune sue esclusive, tutte caratterizzate da figures di eroi Marvel che hanno impugnato lo scudo di Capitan America.

GAMES ACADEMY LIMITED EDITION 

Non si tratta di vere e proprie esclusive, sembra più che per i Pop con questo bollino Funko dia una specie di preferenza ai negozi Games Academy per la distribuzione.

Ci sono poi altri bollini più o meno specifici, ma quelli fin qui visti sono senz’altro i principali, che maggiormente interessano noi amanti dei Pop Marvel.

Siamo giunti al termine dell'approfondimento…buona caccia al bollino!👀

Nessun commento:

Posta un commento